Drops of Drainage

Il drenaggio puntuale

Con questo approfondimento vogliamo spiegare le 2 modalità per la posa dei sistemi di drenaggio. Per primo vi introduciamo il concetto di drenaggio puntuale.

I sistemi di drenaggio puntuali prevedono la predisposizione, in punti singoli dell’area d’interesse, di opportuni scarichi di raccolta delle acque superficiali, generalmente costituite da chiusini sifonati corredati del idonea copertura posti a filo della superficie da drenare; le acque raccolte e smaltite attraverso una rete di tubazioni interrate adeguatamente progettata.

In pratica nei sistemi di drenaggio puntuale le funzioni di raccolta e di smaltimento sono assolte da elementi fisicamente distinti: chiusini sifonati sono il punto di raccolta mentre la rete interrata funge da smaltimento delle acque.

La disposizione puntuale dei chiusini sifonati per la raccolta delle acque richiede di suddividere la superficie da drenare in tante piccole sottoaree con proprie pendenze per poter scaricare.

Dal punto di vista della realizzazione questo tipo di drenaggio è richiesto per specifiche aree tipo:

  • Ambienti piccoli;
  • Ambienti con poca acqua da raccogliere;
  • Ambienti speciali (camere bianche, celle frigo, etc.).

È stata utile questa spiegazione? Speriamo proprio di sì, nel prossimo “Drop of Drainage” vi spiegheremo il secondo concetto del Drenaggio Lineare.

Seguici su
TOP
Arrow