Drops of Drainage

Perchè il pozzetto non scarica?

Ben ritrovati.
Una delle domande che riceviamo più di frequente è: “Perchè il pozzetto non scarica?”

Prima di tutto dobbiamo partire da un presupposto:  i nostri chiusini inox sifonati, detti anche pozzetti o pilette sono interamente costruiti in acciaio inox e progettati per evacuare in modo semplice e igienico.

Tutti i nostri prodotti sono testati (internamente con macchinario apposito) per la porta di scarico secondo la norma EN 1253-1.

Tenendo conto che il pozzetto, essendo sifonato non ha un tubo libero, l’operazione di evacuazione non sarà immediata ed è necessario attendere la fine del processo, al termine del quale non dovrà più esserci più acqua in eccesso all’esterno della piletta.

I motivi del dubbio sul funzionamento sono principalmente 2 e sono da imputarsi esclusivamente alla posa:

  • Posa edile: il pozzetto viene posato nel pavimento ad un livello superiore rispetto a quello del pavimento finito e quindi si crea una pozzanghera intorno al chiusino.
  • Posa idraulica: il pozzetto viene collegato ad una linea di fognatura senza l’adeguato sfogo dell’aria o viene installato (o esiste già) un secondo sifone ad una distanza ravvicinata dal chiusino.

Questo problema, più evidente sulle pilette piccole, toglie forza idraulica all’acqua che deve scaricare e genera dei tappi che non lasciano scaricare il flusso.

La regola dice che: una buona progettazione e una corretta installazione risolvono gran parte di problemi e soprattutto fanno risparmiare i costi di ripristino dell’efficacia della piletta o lavori speciali per renderla funzionante.

Continuate a seguire i nostri “Drops of Drainage”!

Seguici su
TOP
Arrow